FONTI STORICHE ON-LINE

La Società pistoiese di storia patria avviò fin dai primi tempi un vasto programma di ricerca e di edizione critica della ricca documentazione archivistica pistoiese, in vista dell'edizione di una collana di «Fonti storiche pistoiesi», il cui primo volume uscì nel 1915.

 

Il programma ebbe poi una lunga interruzione per mancanza sia di studiosi disponibili, sia di mezzi finanziari, e fu ripreso dopo circa settanta anni, con una nuova serie di volumi relativi a tutte le pergamene del Diplomatico Pistoiese, dalle origini fino a tutto il secolo XII.

 

Per questa nuova collana fu deciso di rinunziare all'edizione integrale e di redigere, per ogni pergamena, un ampio regesto che mantenesse nella forma latina tutte le parti più significative del testo per una corretta fruizione storica, diplomatistica e giuridica.

 

La Società pistoiese di storia patria, nel quadro della sua normale attività culturale (convegni, conferenze, lezioni, pubblicazione del periodico annuale «Bullettino Storico Pistoiese» e di altri volumi d'interesse storico), ha voluto rendere disponibili in rete i documenti pubblicati, per consentire a tutti gli studiosi di poterne fruire liberamente.

 

Per questo nuovo impegno la Società ringrazia la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia, la quale avendo apprezzato il valore culturale ed innovativo dell'iniziativa, ha concesso un valido contributo finanziario.

 


 

Regesta Chartarum Pistoriensium

*Alto Medioevo 493-1000

*Vescovado. Secoli XI-XII 

*Enti ecclesiastici e spedali. Secoli XI e XII

*Capitolo di San Zenone. Secolo XI

*Capitolo di San Zenone. Secolo XII

*Monastero di Forcole 1200-1250

*Liber Censuum Comunis Pistorii

*Il monastero di San Salvatore a Fontana Taona Secoli XI e XII


Statuti

*Lo statuto dei consoli del comune di Pistoia

*Statuti pistoiesi del secolo XII

*Statuti pistoiesi del secolo XIII – vol. I

*Statuti pistoiesi del secolo XIII – vol. II

*Statuti pistoiesi del secolo XIII- vol. III

 


 

Provvisioni del Comune di Pistoia - Sec. XIV
In sei tomi sono regestate le 10847 delibere del Consiglio Comunale di Pistoia dal 1330 al 1400.

Regesti I-1 - Regesti I-2

Regesti II-1 - Regesti II-2

Indici III-1 - Indici III-2